Certificazione Halal

La certificazione halal è molto più di un logo o di un semplice requisito normativo. Essa rappresenta una vera e propria leadership di pensiero, un’istituzione sostenibile, il manifesto di una comunità, all’insegna della conformità ai principi religiosi, una vera e propria spinta propulsiva per l’economia islamica. Infatti, oltre a consentire la sicurezza alimentare, garantisce l’equità nutrizionale ad un quarto della popolazione mondiale.

Oltre ad essere uno strumento efficace per i consumatori musulmani, lo è anche per le industrie tradizionali, fornendo loro un nuovo strumento di marketing e un notevole vantaggio competitivo e commerciale, in confronto ai diretti competitors.
La certificazione halal non è una disciplina regolata da uno standard unificato o comune per tutte le parti interessate dell’industria halal, sia a livello nazionale che internazionale.

Un prodotto per essere certificato halal deve seguire i canoni di liceità dettati dalla Shari’a e dalla giurisprudenza islamica. Alla luce dei dettami specificati nelle normative dei suddetti paesi importatori, Amal Italy certifica prodotti destinati ai settori
agro-alimentare, cosmetico, sanitario e farmaceutico facendosi rigorosamente garante del rispetto degli standard halal internazionali, applicando la certificazione alle aziende che già rispettano le normative ISO e HACCP.


verifica requisiti

Valutazione della conformità ai del sistema di gestione aziendale agli standard internazionali halal

invio dei documenti

Il modulo permette una precisa analisi delle esigenze e/o criticità della azienda

audit in azienda

Lead Auditor Halal effettuano l’ispezione in azienda per verificare la conformità dei requisiti, per il rilascio del certificato.