Diventa Lead Auditor Halal e accresci le tue competenze

Rivolto a: 
Laureati & Diplomati
Operatori del settore agroalimentare
Responsabili aziendali
Auditor/Lead auditor

“L’audit è un processo sistematico indipendente e documentato che valuta le evidenze in modo oggettivo, allo scopo di stabilire in quale misura i criteri vengono soddisfatti, obbligatorio per ogni azienda che eroga servizi”(ISO 19011:2015).

Quella dell’auditor, quindi, è una professione molto complessa che richiede delle competenze specifiche, per stabilire alla luce dei criteri delle normative di riferimento, le risultanze conformità o non conformità del prodotto. Le certificazioni non sono obbligatorie, ma rappresentano un prezioso strumento di marketing per accedere al mercato religioso internazionale, sempre più orientato verso la qualità certificata. In questo panorama, la figura dell’Auditor Halal risulta fondamentale per verificare il livello di conformità delle aziende che decidono di intercettare i gusti della clientela musulmana.

Il percorso formativo è diviso in moduli così composti:

1) Conoscenza delle normative di certificazione;

2) Modalità di gestione di un audit: dalla pianificazione della visita alla documentazione finale da presentare all’ente di certificazione.

3) Parte Sharaitica, per una profonda conoscenza dei requisiti su ciò che è lecito e illecito; Fonti secondarie del Diritto Islamico; Competenze critiche per valutare la conformità religiosa.

Al termine di questo corso, l’esperto sarà in grado di valutare autonomamente il livello di conformità Halal alla luce delle maggiori normative internazionali. In più, saprà condurre un audit interno di prima, seconda e terza parte, di una certificazione Halal per garantire la conformità Sharaitica, comprendendo a pieno l’etichetta auditor-auditee.

La durata complessiva del corso è pari a 40 ore;